Libra 93

Statuto di Libra 93 ETS

Statuto
 
L'Associazione culturale Libra 93 ETS nasce nel 1993 da un sodalizio tra Comune di Campogalliano e Società  Cooperativa Bilanciai che avviano un progetto per nuove modalità  di partecipazione dell'impresa alla valorizzazione e conservazione del bene culturale pubblico. Nel 2010 rientra nelle APS - associazioni di promozione sociale, per poi figurare dal 2022 nella sezione g) del RUNTS Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
 
Lo scopo dell'Associazione è quello di favorire la ricerca in campo metrologico, ampliare il dibattito e lo sviluppo culturale intorno alla storia dei sistemi di pesatura e della loro evoluzione. Nel 1993 Libra promuove e gestisce il convegno internazionale "La massa e la sua misura".
A tutt'oggi l'Associazione, riequilibrando esperienze già maturate sul territorio, unisce più partner in una integrazione di ruoli che valorizzano chi produce, chi conserva, chi fruisce. C'è nel quadro di un'alta capacità di ricerca e di promozione per il recupero della tradizione produttiva locale, quella degli strumenti per la pesatura, e della vocazione di un territorio che ospita il Museo della Bilancia e che, riscoprendo il suo genius loci, si è definito Città della Bilancia.
Per fine statutario l'Associazione promuove conferenze, convegni, corsi, concorsi, eventi ed altre iniziative pubbliche di dibattito, di spessore culturale ampio; produce inoltre pubblicazioni, libri, periodici o stampati, materiali didattici di carattere multimediale.
Assieme al Museo della Bilancia è un punto di riferimento per enti pubblici e privati, collezionisti, studenti tirocinanti.
 
Libra 93 ETS cura, per convenzione con il Comune di Campogalliano, le attività del Museo della Bilancia e l'incremento della collezione; assieme al Comune, o per esso, opera per organizzare iniziative, servizi, attività  culturali, ricreative e turistiche, atte a soddisfare le esigenze di conoscenza nell'ambito tematico che si è descritto.
 
Download
Foto