Il Museo della Bilancia offre una formidabile occasione di legame tra i musei e il loro territorio.
Ogni prima domenica del mese è possibile fruire di ingresso omaggio tutto il giorno e una visita guidata speciale, differente tutti i mesi.
Di volta in volta sarà possibile conoscere meglio parte delle collezioni o delle mostre in corso, con particolare attenzione alla storia ed al funzionamento di alcuni degli strumenti di misura esposti. Un modo davvero originale per entrare nella storia della misura e più in generale in quella della scienza e della tecnologia.
Iniziativa a numero chiuso, prenotazione consigliata (scrivendo a didattica@museodellabilancia.it o chiamando da lun a ven 059 899422; sab e dom 059 527133)
Partenza tour, della durata di circa un'ora, alle 16.
3 luglio L'INVENZIONE DEL KG
Dalla Rivoluzione francese ai giorni nostri: nascita del Sistema Metrico Decimale, i campioni nazionali e il Sistema Iinternazionale
7 agosto I ROMANI E LA BILANCIA PER IL COMMERCIO
La stadera e il suo funzionamento, il reperto più antico del museo, i coltelli per migliorare la precisione, stadere a doppia portata e stadere composte
4 settembre LA VERIFICAZIONE IN ITALIA
Frodi, controlli, punzoni, la figura del verificatore. Ufficio modenese della Bona Opinione,l'Unità d'Italia e il verificatore. Misure esposte in piazza Grande a Modena
2 ottobre SOTTO IL SEGNO DELLA BILANCIA
Dall'astrologia ai personaggi mitologici che hanno usato la bilancia come simbolo di trasmissione di valori, fino alla rappresentazione moderna di questo simbolo e strumento.
6 novembre BILANCE DA MACELLERIA
Dal dipinto del Carracci si prende lo spunto per scoprire le bilance usate in questo mestiere. Pratica della pesatura degli animali, le bascule aeree e le nostre tradizioni culinarie.
4 dicembre UNA BILANCIA PER CASA REALE
La famiglia Crotti fornitrice di Casa Reale Savoia, gli intrecci con la storia di Campogalliano.