ESSERE ALBERI
mercoledì 26 ottobre 2016, ore 21 Museo della Bilancia
Incontro con Rita Ronchetti e Giorgio Giliberti, una collaborazione nel segno della curiosità, della professionalità e della passione per gli alberi.
Durante la serata la presentazione del libro "Essere Alberi" di Rita Ronchetti, il testo dal quale il progetto ha preso avvio; a seguire verrà proiettata una selezione delle immagini raccolte da Giliberti su gemme, fiori e foglie del patrimonio arboreo locale.
LEGGI LA LETTERA DI INVITO DI RITA
La volontà del Museo di contribuire a conoscere il mondo che ci circonda (proponendo uno sguardo che comprenda scienza e tecnologia senza tralasciare le emozioni) si è intrecciata con il lavoro di Giorgio e Rita, due persone piene di passione e professionalità.
Uno è fotografo di professione e responsabile da sempre dell'immagine del Museo della Bilancia di cui cura comunicazione interna ed esterna, fotografie di documentazione del patrimonio e pubblicazioni; l'altra è da sempre esperta conoscitrice degli alberi e impegnata nell'opera di trasmissione delle sue conoscenze, anche in collaborazione col Museo.
Il risultato al quale siamo arrivati, dopo qualche anno di lavoro tra anime tanto differenti, è la realizzazione della mostra "Amori a cielo aperto"; un vero e proprio viaggio alla scoperta di quello che abbiamo sotto al naso ma spesso sci lasciamo sfuggire: la meraviglia del vivere, morire e riprodursi degli alberi.
Le immagini puntuali e cariche di suggestioni, assieme ai testi rigorosi pur senza essere accademici, accompagnano in questo percorso di ri-scoperta, realizzato con il contributo di Soc. Coop. Bilanciai e che gode del patrocinio dell'IBC - Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna.