Non è sempre facile, nemmeno se sei geniale

Il progetto “Non è sempre facile, nemmeno se sei geniale” vede la collaborazione tra Direzione Didattica 2° Circolo di Formigine e Museo della Bilancia, grazie al supporto di Fondazione di Modena.
L'emergenza legata al Covid-19 non ha consentito di ultimare gli interventi in aula con gli esperti del Museo avviati ad inizio a.s. 2019/20, imponendo un ripensamento generale del progetto, che rientra negli interventi di Atelier Creativi - Robotica&Coding del Museo della Bilancia.

Ne è scaturito un ciclo di video pillole che - mantenendo i contenuti iniziali, i risultati attesi e gli elementi innovativi previsti in origine - fungono da stimolo per sviluppare autonomamente attività alternative al lavoro di gruppo in aula guidato dagli esperti del museo.
La finalità di questo percorso che integra scienza e narrazione è quella di favorire lo sviluppo di competenze di cittadinanza attiva e di rispetto delle differenze, in particolare ripercorrendo la storia della scienza che gioca un ruolo educativo fondamentale ma che presenta anche episodi di discriminazione.
Le attività proposte favoriscono l'incontro con il metodo scientifico sperimentale e si prefiggono di implementare le capacità logiche degli alunni anche attività di crittografia, oltre che a sviluppare conoscenze specifiche in campo informatico attraverso robot educativi e software di programmazione didattici. L'utilizzo della narrazione e di un linguaggio semplice per gli esempi di codifica e decodifica degli esercizi favoriscono l'integrazione e il coinvolgimento di tutti gli alunni.

Ognuna delle video pillole, che ci auguriamo possa essere un valido innesco per lo svolgimento di attività in modo autonomo, può essere fruita anche singolarmente o in ordine sparso e comprende:

  • un contributo del narratore Simone Saccucci che presenta casi di personalità scientifiche significative
  • una breve presentazione degli elementi fondanti del progetto
  • esempi di metodi di crittografia e di attività pratiche di coding e robotica per implementare le competenze logiche e informatiche tratte dalle schede seguite negli interventi svolti in presenza prima dello stato di emergenza sanitaria

Guarda i video:

Foto