CURIOSANDO AL MUSEO - Appunti di storia, scienza, tecnologia e didattica è una rassegna digitale a cura del Museo della Bilancia
Esattamente 125 anni fa, il 1 maggio 1897, il modenese Alfonso Boni, dopo un periodo in società col bilanciaio Odoardo Bucci, deposita il proprio marchio di fabbrica (iniziali AB inframmezzate da un compasso) presso il Reale Ufficio Metrico di Modena.
La sua fabbrica di strumenti per pesare negli anni '20 ha sede nell’odierna piazza Mazzini 33 (ex nº 15) e costruisce prevalentemente stadere (tra cui le grandi pesa formaggio con cavalletto) e bascule.
Negli anni '30 aiutano nel lavoro i figli Ermes e Guglielmo, che dopo la morte del padre, avvenuta nel 1940, firmano le loro bilance Fratelli Boni. L'azienda rimane nelle mani della famiglia fino al 1995 quando viene ceduta a terzi, che ne mantengono però il nome Boni Bilance.
Al museo è conservata l'asta di una stadera composta, datata al 1931 e le fatture su carta intestata del 1935 e 1938.
Dal mercato antiquario è invece tratta la foto del gancio di sospensione di un bilancione pesaformaggio degli anni '20 con il nome della ditta.