122- Quanto è alta la torre?

CURIOSANDO AL MUSEO - Appunti di storia, scienza, tecnologia e didattica è una rassegna digitale a cura del Museo della Bilancia.

Si tratta senza dubbio di uno dei monumenti più famosi al mondo: la Torre Eiffel non ha bisogno di presentazioni! Moltissimi articoli hanno raccontato la storia e le innumerevoli curiosità di questa torre ultimata a Parigi nel 1889. Si tratta di cifre davvero impressionanti: è composta da oltre 18.000 elementi metallici, ha una massa complessiva di oltre 10.000 tonnellate (come 500 autobus a pieno carico) e occupa una base di quasi 130 metri di lato (all'incirca un'area pari a quella dell'Arena di Verona). Essa è in grado di ospitare contemporaneamente 3000 visitatori e ogni anno ne accoglie oltre 7 milioni! 

Però ci sono domande su questo simbolo francese alle quali si può rispondere solo con un "dipende...". Una di queste, solo apparentemente banale, è "Quanto è alta?". 
Ebbene l'altezza della torre non è fissa ma varia con le stagioni (o meglio con la temperatura)! Le temperature elevate infatti fanno dilatare gli elementi metallici che la costituiscono, portando ad una variazione che arriva quasi a 20 cm tra l'altezza massima e quella minima! Certo non si tratta di una differenza sostanziale rispetto agli oltre 330 metri complessivi, ma è un fenomeno che ovviamente è stato preso in considerazione durante la progettazione. Lo stesso avviene anche per altre opere di grandi dimensioni, come nella posa delle rotaie dei treni. Se fossero posate direttamente a contatto in caso di dilatazione rischierebbero di deformarsi con conseguenze disastrose! 
 
In collaborazione con narrascienza.org
 
Foto