Giovedì 5 novembre alle ore 21 presso il Museo della Bilancia, serata dedicata all'interazione tra immagini e parole.
Giorgio Giliberti, fotografo di professione, e Vittorio Ferorelli, caporedattore della Rivista di IBC e scrittore, presentano il frutto delle loro personali ricerche espressive e artistiche.
La serata prende avvio con la videoproiezione delle fotografie di paesaggi urbani rarefatti ed evocativi cui si intrecciano le parole del racconto a tratti visionario di Nottetempo. Una passeggiata quasi solitaria per luoghi noti, o presunti tali, che portano il pensiero a vagare e riflettere sulla vita. Un gioco di rimandi visivi in cui non tutto è come appare.
Successivamente viene mostrato il materiale della recente mostra Saligrammi del fotografo allestita in giugno al mercato Albinelli di Modena e attualmente a Cervia. Le immagini si fondono con letture e suggestioni in parole estrapolate da testi di Vittorio Ferorelli attraverso la voce dello scrittore stesso. Un percorso che traccia connessioni e lancia suggestioni legate al paesaggio romagnolo ed emiliano. Immagini che si riferiscono al cibo, alla natura ed alla cultura di due territori meravigliosi. Un progetto realizzato grazie alla disponibilità di IBC Regione Emilia-Romagna, Società Cooperativa Bilanciai e di tanti operatori che contribuiscono con il loro lavoro a rendere delizioso visitare questi luoghi: la Casa delle Aie e la sua associazione culturale, il Circolo pescatori “La Pantofla”, l’Acetaia de Petri e il caseificio Latteria di Campogalliano.
Si prosegue poi con altri lavori dei due autori per concludere con una gustosa anteprima: la presentazione delle parole e delle immagini del Calendario Cooperativa Bilanciai 2016.
Per conoscere meglio questi due artisti e lasciarsi guidare in un gioco di fantasia e ricordi non serve altro venire al Museo! Vi aspettiamo!
Giorgio Giliberti nasce a S. Prospero di Modena. È fotografo ormai da oltre trent'anni. Dopo le prime esperienze come fotoreporter ha sviluppato la sua attività operando nel campo della pubblicità, della moda, dell'industria e dell'editoria d'arte. Pubblica le sue opere in sinergia con importanti istituzioni del territorio, sia pubbliche che private.
Vittorio Ferorelli, giornalista, dopo l'esperienza preziosa maturata curando testi di altri, ha deciso di sperimentare, in proprio, la scrittura letteraria.