Il progetto GIOVANI SCIENZIATI è una delle proposte "Capire il mondo" del Museo della Bilancia per le scuole.
GIOVANI SCIENZIATI si propone di fornire opportunità di apprendimento scientifico e a sviluppare scientific citizenship (consapevolezza dell'importanza di scienza e tecnologia nella vita quotidiana).
Il percorso consiste in interventi di esperti in classe, formazione operativa degli insegnanti, visite guidate al Museo e allestimento di laboratori attrezzati e biblioteche scientifiche in ogni Istituto.
I dettagli d'intervento vengono di volta in volta definiti assieme alle Scuole sulla base delle specifiche esigenze.
- aa.ss. 2016/2017 e 2017/2018 il progetto viene realizzato con MeMO - Multicentro Educativo "Sergio Neri" e le scuole di Modena Giovanni XXIII (Comprensivo 1°); M.L. King, Rodari e Mattarella (Comprensivo 3°); Saliceto Panaro e Palestrina (Comprensivo 4°) coinvolgendo le classi seconde, terze, quarte e quinte e viene finanziato dal MIUR (Legge 6/2000 annualità 2015). Il progetto è stato oggetto di studio e confronto durante il corso di formazione per insegnanti SCIENZA è MISURA.
Scarica il progetto in breve Modena (PDF)
Scarica la valutazione del MIUR
VISITA IL SITO WEB CON LA DOCUMENTAZIONE COMPLETA
- a.s. 2015/2016 e 2016/2017 il progetto viene realizzato dall'Istituto Comprensivo di Campogalliano che coinvolge gli IC Carpi Nord, IC S. Cuore di Carpi e IC Soliera, rivolgendosi alle classi quarte e quinte della primaria e alle prime della secondaria di primo grado e viene finanziato dal MIUR (concorso nazionale “Progetti didattici nei musei, …” secondo art. 5 del D. Lgs. 104/2013)
Scarica il progetto in breve Terre d'Argine (PDF)
Scarica il Rendiconto sullo stato di avanzamento a marzo 2016 Terre d'Argine (PDF)
Secondo le linee di intervento del progetto "Giovani Scienziati" e col contributo di tre aziende locali Soc. Coop. Bilanciai, TEC Eurolab, AMA Composites anche il laboratorio del museo è stato riallestito come aula interattiva nel novembre 2016.
Visita la pagina dedicata alla Sala di Francia.
- a.s. 2014/2015 il progetto è stato realizzato nella Direzione Didattica di Formigine 2 con le classi terze, quarte e quinte