104- Il peso... variabile!

CURIOSANDO AL MUSEO - Appunti di storia, scienza, tecnologia e didattica è una rassegna digitale a cura del Museo della Bilancia

Esiste un modo per aumentare o diminuire il proprio peso senza bisogno di ricorrere alla magia né tantomeno a regimi alimentari particolari. Basta salire su una bilancia pesapersone e seguire queste semplici azioni... 
Chinandovi in avanti e piegando le ginocchia "a sciatore" vedrete la lancetta del vostro peso diminuire. Tornati invece in posizione eretta, alzando rapidamente (ma non troppo) le braccia, portandole sopra la testa noterete che l'ago della bilancia sembrerà farvi prendere peso, anche se solo per un istante! 
Come si spiega tutto ciò? 
Quando vi piegate in avanti, i muscoli che vi aiutano a farlo spingono verso l'alto la parte inferiore del vostro corpo esercitando una pressione minore sulla bilancia. Quando invece sollevate un braccio, i muscoli spingono in basso sulla vostra spalla e aumentano la pressione sulla bilancia. Naturalmente in nessuno dei due casi la vostra massa cambia! 
Il fenomeno diventa più chiaro pensando alle leggi del moto. Il movimento della vostra mano verso l'alto (o più precisamente la variazione della sua quantità di moto) deve essere bilanciato da una forza verso il basso (terza legge di Newton), che si aggiunge al peso e sembra farlo aumentare. Naturalmente quest'ultima forza dura solo finché dura la variazione della quantità di moto (cioè l'accelerazione) del braccio, poi sparisce.
 
In collaborazione con narrascienza.org
 
 

 

Foto