CURIOSANDO AL MUSEO - Appunti di storia, scienza, tecnologia e didattica è una rassegna digitale a cura del Museo della Bilancia
L'aria, essendo materia, occupa un determinato spazio anche se non si vede... ma tutti i corpi che si trovano sulla superficie della Terra vi sono immersi.
Come dimostrare che l'aria è presente e ha un peso?
Per questo esperimento, avremo bisogno dei seguenti materiali:
2 palloncini
1 pompetta
3 pezzi di spago (circa 30 cm)
nastro adesivo
1 righello lungo (max 20 cm)
ago o forbici (si raccomanda l'aiuto di un adulto)
Gonfiate i palloncini in modo che abbiano la stessa dimensione, chiudeteli e fissateli con lo spago alle estremità del righello e legate il terzo spago al centro del righello, avete creato una struttura che ricorda molto le bilance a bracci uguali presenti al Museo della Bilancia.
Spostando lo spago centrale potete bilanciare la struttura in modo che il giogo (ovvero il righello) sia orizzontale. A questo punto forate uno dei palloncini (bucando nella parte del collo non esploderà!) e osservate cosa accade mentre si sgonfia...
Il palloncino gonfio è sceso lasciando salire quello sgonfio, vero?
Questo avviene perché l'aria ha un peso, come tutta la materia, infatti il palloncino bucato, perdendo l'aria al suo interno, si alleggerisce.
Ma quindi come fanno i palloncini in vendita alle fiere o al luna park che "galleggiano"?
Semplice: si tratta di palloncini riempiti con un gas "speciale", più leggero dell'aria... sapreste dire quale? Stiamo parlando dell'elio.
Esperimento preso da "Junk Drawer Chemistry", Bobby Mercer