130- Bertani Leonardo: bilanciaio modenese

CURIOSANDO AL MUSEO - Appunti di storia, scienza, tecnologia e didattica è una rassegna digitale a cura del Museo della Bilancia.

Leonardo Bertani apre un'officina per la costruzione di strumenti per pesare (specializzandosi principalmente in bascule e bilancioni pesa formaggio, di cui il museo conserva qualche esemplare) il 31 ottobre 1898 in Villa San Cataldo a Modena. Nei momenti di maggior bisogno andava a lavorare anche, su chiamata, presso la ditta Crotti di Campogalliano. Successivamente, quando nell'attività viene affiancato dai figli, lo troviamo in piazzale Garibaldi 3 e poi in corso Adriano 48. In corso Adriano avrà sede anche l'azienda del figlio Liseo (Eliseo), iscritto nel registro dei fabbricanti metrici dal 12 aprile 1948 fino alla fine del 1988. La ditta contava cinque dipendenti, di cui due famigliari. 

In un'intervista del 1998 il signor Liseo segnalò che una caratteristica per la quale le bascule del padre erano distinguibili e si differenziavano da quelle di altri costruttori era la sagoma del cappuccio che tiene le catene di sospensione del piattello (vedi foto) e la forma degli indici. Il marchio di fabbrica, lo stesso per Leonardo e Liseo, consisteva nelle iniziali BL poste sopra ad un asterisco, all'interno di un cartiglio ovale con due piccoli nastri in basso.
 
 
Foto