Lunedì 3 febbraio 2025 dalle ore 18 avrà luogo la conferenza online “Bilance e lettere. La precisione al servizio delle Poste”.
Lia Apparuti e Maurizio Salvarani offriranno una presentazione del Museo della Bilancia, istituzione che racconta la storia e l’evoluzione della bilancia, uno strumento che da millenni ha accompagnato l’uomo nei mercati, nei commerci, nelle nuove scoperte scientifiche. Una specializzazione caratteristica, tra le tante, è data dalle bilance per pesare la corrispondenza, dalla pesalettere tascabile alla bascula per i pacchi negli uffici postali. Saranno mostrate le varie tipologie e le accortezze tecniche che contraddistinguono queste bilance così particolari.
L'iniziativa si inserisce nel nuovo ciclo di conferenze telematiche “La posta mai immaginata”, in programma dal 20 gennaio al 31 marzo 2025, che intende offrire aspetti diversi e talvolta inconsueti relativi al mondo della posta. A firmare la quinta edizione, come le precedenti, è il “Tavolo dei «postali»”.
Ulteriori dettagli saranno progressivamente resi disponibili sulla pagina www.usfi.eu/congressi/tavolo-dei-postali-2025-via-zoom