News

31 Ottobre 2024

Ricordando l'ing. Hüller

Apprendiamo, purtroppo con ritardo di vari mesi, del decesso dell’ingegnere modenese Alessandro Hüller. Classe 1940, laureato al Politecnico di Torino in ingegneria meccanica, ha avuto come professore il fisico Eligio Perucca, uno dei massimi conoscitori del Sistema Metrico Decimale.

Ha iniziato a collaborare con il museo nel 1999 e il rapporto non si è mai interrotto.

Con una telefonata preannunciava il suo arrivo, e ci consegnava, per donarli al museo, reperti accomunati quasi sempre da una caratteristica: erano anteriori alla nascita del Sistema Metrico Decimale e presentavano dei bolli di verifica. Non pago, li corredava di fotografie e dei calcoli che permettevano di attribuire una provenienza geografica ai singoli materiali. A questi si sono aggiunti utilissimi file “di lavoro” nei quali, con grande pazienza aveva inserite tutte le misure premetriche italiane (tratte da ragguagli dell’epoca): si tratta di lunghi elenchi mediante i quali si velocizza il riconoscimento della paternità di una misura partendo dai dati in nostro possesso (lunghezza, capacità o massa).

Negli anni sono oltre 200 i materiali donati, alle misure lineari, di capacità, bilance e pesi si affiancano calibri, compassi, stazze, documenti e perfino qualche libro.

Grande appassionato e conoscitore della materia, sempre disponibile anche a confronti e discussioni su qualche oggetto che meritava approfondimenti, ci mancherà.

Ricorre a breve il decennale di una mostra che espose i poco meno di 80 reperti donati solo nel 2014. In quell’occasione ebbe modo di dire: “Vi consegno trent’anni di ricordi”. Ed è così che ci fa piacere ricordarlo.

 

Foto